Festa del raccolto nella Locanda Sudtirolese – Sapori dell’autunno “Delizie contadine”

Ancora oggi come in passato, la festa del raccolto è un richiamo al giorno del ringraziamento, celebrato in segno di gratitudine per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. Gli esercizi appartenenti al gruppo Locande Sudtirolesi hanno deciso di curare questa tradizione mettendo in tavola originali creazioni a base di ortaggi appena colti, vari tipi di cereali e speck contadino dell’Alto Adige: saranno loro i protagonisti di piatti straordinari in veste di ingrediente principale, contorno o decorazione. Via libera quindi alla creatività di chi sta ai fornelli!

Le 34 locande di tradizione festeggiano la Festa del raccolto da venerdì 27 settembre a domenica 10 novembre e quest’anno Vi aspettano con le imperdibili “Delizie contadine”.

Buon appetito!

Nel paese non c'è la chiesa!

A Santa Valburga non c'è una chiesa. O meglio: la chiesa c'è, ma è ritirata su una collinetta fuori dal paese. Un antico luogo di culto, si mormora. Ma una comunità non può rimanere senza un cuore pulsante... Così se ne è trovato uno, nel XIII secolo, proprio nel mezzo della Val d'Ultimo

Ovvero perché la locanda Eggwirt è il cuore della comunità ...

L'EGGWIRT è la locanda più antica della regione: da più di seicento anni accoglie i viaggiatori con ospitalità e calore. Il nome deriva da "ECK", la parola tedesca usata per definire la posizione della casa, che fa "cantone" con la strettoia in mezzo al paese, che, da sempre, è dominato dall'accogliente locanda. Ed è proprio qui, su questa curva, che il viaggiatore stanco trova profumo di casa ad accoglierlo.

Infatti... cosa è questo buon profumo?!

Prenotazione